Pasta alle cozze
Il mio appetito per l'Italia
Il mio appetito per l'Italia

Ingredienti (per 4 persone):
1 pacchetto di 450 gr di Linguine Delverde (leggere Consigli pratici: Pasta al dente)
60 cozze fresche immersi 30 minuti in acqua fredda per rimuovere la sabbia
30 pomodorini tagliati a metà
4 spicchi d'aglio, schiacciato con un spremiaglio (leggere Consigli pratici: Aglio)
250 ml di Salsa di pomodori
15 ml di olio di oliva (leggere Consigli pratici: Olio di oliva per la cottura)
1 peperoncino tritato
125 ml di vino rosso
250 g di prezzemolo fresco tritato
Sale e pepe
Filo di olio extra vergine di oliva d'Italia (leggere Consigli pratici: Olio di oliva d'Italia)
Ricette per categorie
Preparazione della pasta:
In una grande pentola, fate bolire 4 litri d'acqua, poi aggiungete una manciata di sale. Cuocete la pasta solo dopo aver iniziato la preparazione della salsa e delle cozze, perché la cottura della pasta richiede solo 4 minuti. Se scegliete un'altra pasta, regolate il tempo di preparazione e di cottura in conseguenza.
Preparazione delle cozze:
In una grande pentola, mettete uno sfondo di acqua e le cozze fresche. Cuocete a fuoco vivo per 5 a 8 minuti o fino al'apertura. Una volta aperto, spegnete il fuoco. Eliminate le cozze che sono chiusi dopo la cottura.
Preparazione della salsa:
In una grande padella a fuoco medio-alto, soffriggete la pancetta, l'aglio ed il peperoncino in olio di oliva per 1 minuto (l'aglio non deve diventare marrone perché avrà un sapore amaro). Aggiungete il vino rosso e riducete a fuoco alto. ** A questo punto, cuocete le cozze, poi la pasta. ** Aggiungete i pomodorini poi la salsa di pomodori. Agiustate di sale e pepe.
Quando la pasta è cotta, trasferitele con una pinza da cucina in salsa, aggiungete 125 g di prezzemolo e cuocete fino a quando la salsa si addensa, circa 2 minuti. Al servizio, collocate per ogni piatto 110 g di pasta con quindici cozze fresche, prezzemolo ed un filo d'olio extra vergine di oliva d'Italia.


Buon appetito!