Consigli pratici
Il mio appetito per l'Italia
Il mio appetito per l'Italia

Ricette per categorie
Aglio
Si consiglia di rimuovere il germe indigeribile al centro del spicchio.
Se avete ancora difficoltà a digerire l'aglio, non schiacciatelo con un spremiaglio, ma aggiungete alla ricetta spicchi d'aglio tagliati a metà (senza il germe), quindi rimuoveteli al servizio. Si avrà quindi il sapore di aglio infuso senza problemi digestivi!

Basilico
Non utilizzate i boccioli di basilico: hanno un sapore molto amaro. Non lasciate il basilico fiorire in modo che la sua energia sia utilizzata sul fogliame. Non tagliate le foglie di basilico troppo finemente, perché più si ascia, più si perdono il loro profumo, e non riscaldate il basilico troppo intensamente, perché più si scalda, più perde il suo sapore.

Olio di oliva d'Italia
Un olio extra vergine di oliva di buona qualità è meglio quando è il momento di versare un filo d'olio al servizio o quando l'olio di oliva non è riscaldata, come in un pesto, e dove il suo gusto aggiunge un sapore unico di una ricetta, per esempio l'olio extra vergine di oliva Affiorato o Antonio Pettinicchi, disponibile a Les Douceurs du Marché o Le vrac du marché a Mercato Atwater, a Mercato Jean-Talon e Milano.
Olio di oliva per la cottura
In cucina, si consiglia di usare un olio extra vergine di oliva meno costoso perché perde le sue qualità ad alta temperatura, per esempio l'olio extra vergine di oliva Villa Toscanella, disponibile a Pasta d'ici a Mercato Atwater, a Mercato Jean-Talon e Milano.



Olive fresche
Si consiglia di comprare olive fresche con nocciolo e di rimuovere il nocciolo se stesso, perché le olive con nocciolo sono più fresche e hanno un sapore migliore.

Pancetta
Si consiglia di chiedere al vostro macellaio di tagliare la pancetta a fette sottili e non comprare fette preconfezionati. La pancetta sara più fresca e di migliore qualità.

Parmigiano reggiano
Si consiglia di comprare un pezzo di parmigiano reggiano e di grattugiare il formaggio se stesso, perché sarà più fresco e di migliore qualità. Utilizzate una grattugia Microplane® per ottenere una consistenza ideale.


Pasta al dente
Per ottenere una pasta secca (comprato al supermercato) al dente, si deve cuocerla in 4 litri di acqua bollente salata per 2 a 4 minuti meno del tempo indicato sul pachetto. La pasta finirà di cuocere quando li si trasferirete nella salsa. Anche è importante di non versare l'olio in acqua di cottura, perché la salsa non si aderirà alla pasta, e non sciacquare prima di trasferirla nella salsa, perché amido aiuterà addensare la salsa.
Impasto
L'impasto può rimanere a temperatura ambiente non più di 1 ora o in frigorifero per non più di 2 ore, altrimenti annerisce. Se mettete l'impasto in frigorifero, si consiglia di uscirlo 30 minuti prima di fare la pasta, perché sarà più malleabile. La pasta fresca prende solo 2 minuti per cuocere.
Salsa
Non preparate troppo di salsa né una salsa troppo liquida, perché non deve galleggiare sul fondo del piatto, ma aderire alla pasta.
