Ravioli coronati con tuorlo d'uovo
Il mio appetito per l'Italia
Il mio appetito per l'Italia

Ingredienti per l'impasto:
200 g di farina 00 (disponibile a Dante, a mercato Jean-Talon e mercato Atwater)
2 uova
1 pizzico di sale
Semolino fine per cospargere sul piano di lavoro
Quando la farina e le uova sono grossolanamente mescolate, impastate l'impasto a mano 5 a 8 minuti o fino a quando la pasta ha una consistenza liscia (per vedere se è pronto, colpite un dito. Se l'impasto è appiccicoso, aggiungete un po' di farina e continuate a impastare). Avvolgete la pasta nella pellicola e fate riposare mezz'ora (leggere Consigli pratici: Impasta fresca).
Ricette per categorie
Confezione del ripieno:
In una pentola, fate cadere le foglie di spinaci in poca acqua. Raffreddate, poi spremete nelle vostre mani per rimuovere l'acqua (è necessario di rimuovere tutta l'acqua altrimenti i ravioli sfaldarsi durante la cottura). Tritate finemente le foglie di spinaci. Mescolate tutti gli ingredienti tranne i tuorli d'uovo. Mettete il composto in una tasca da pasticcere o un ziploc di cui vi tagliate la punta. Conservare in frigorifero.
Confezione di ravioli :
Su uno dei fogli di pasta, fate quattro anelli di 2,5 cm di altezza. In ogni anello, posizionate un tuorlo d'uovo. Spazzolate il torre agli anelli dell'acqua e poi mettete il secondo foglio di pasta sopra rimuovendo sacche d'aria. Tagliate la pasta in un cerchio attorno agli anelli.
Fate sobbollire 4 litri d'acqua in una pentola e versate una manciata di sale. Non far bollire l'acqua perché la vasca potrebbe rompersi ravioli. Posizionate delicatamente i ravioli su carta da forno e scorreteli delicatamente in acqua. Cuocere 3 a 4 minuti.
Servite i ravioli con asparagi e la Salsa di burro e salvia.
Confezione del'impasto:
Mettete la farina e il sale sul piano di lavoro e fate un grande nido. Rompete due uova nel nido. Sbattete le uova e mescolatele gradualmente alla farina con una forchetta.

Fare attenzione a non rompere il giro del nido, le uova dovrebbero affluire da tutte le parti in superficie.



Tagliate la palla d'impasta a metà. Utilizzando una macchina pasta, passate una delle palline d'impasta nella macchina per l'apertura più grande. Mettete sempre il semolino sul piano di lavoro e l'impasta per evitare che attacca. Piegate l'impasta in terzi e andate di nuovo alla stessa apertura. Ripetete questi passaggi due volte. L'impasto avrà una forma rettangolare ideale per continuare. Bassa apertura su una tacca. Passate ancora l'impasto e ripetete fino a quando l'apertura penultima. Dovete vedere la mano attraverso la pasta, ma non troppo sottile per non rompersi durante la cottura. Mettete la pasta su una superficie di lavoro cosparso di semolino. Fate lo stesso con la seconda palla d'impasto.

Ingredienti per il ripieno (per 4 persone):
250 g di foglie di spinaci
125 g di ricotta
45 g di parmigiano
4 tuorli d'uovo bio
1 pizzico di sale
1 pizzico di noce moscata
Cuocere i ravioli :






Se i ravioli non sono cotti entro mezz'ora dalla loro preparazione, metterli in frigorifero. Non preparare il giorno prima, perché la farina ossida e annerito.



Buon appetito!